Home / News  / Sei tu l’estate (la danza della pioggia al contrario)

Sei tu l’estate (la danza della pioggia al contrario)

“Rimane in testa”, fresca e orecchiabile la canzone degli adolescenti del Progetto Giovani (www.ilprogettogiovani.it), frutto di mesi lavoro di giovani pazienti, medici, professionisti e artisti. Una canzone che parla di progetti, di viaggi e di danza della pioggia al contrario. Nasce dai fiumi di parole prodotte su che cosa significa l’estate per 45 giovani tra i 15 e i 24 anni. Ma è anche densa di significati, a partire dal sottotitolo. «La danza della pioggia racconta un po’ della magia che si crea nel nostro Reparto, un rito magico, l’acqua che porta la vita e lava via i dolori dell’anima – spiega Andrea Ferrari, responsabile del Progetto Giovani – Qui la magia è una danza al contrario, perché l’obiettivo è quello di far tornare il sole nella vita degli adolescenti che stanno affrontando una malattia oncologica. C’è magia, quindi, nel Progetto Giovani e anche molta professionalità, lavoro, fatica e tante persone che si mettono in gioco con passione, inventando un nuovo modello di cura e cultura».

 

 

La canzone parla di viaggi e nello specifico di un viaggio importante, impegnativo e che dura diversi mesi, è quello che si sviluppa nel corso dei trattamenti. «Curare gli adolescenti significa essere in grado di offrire loro infrastrutture e servizi adeguati – interviene Maura Massimino, Direttore della Struttura Complessa Pediatria Oncologica dell’INT – Purtroppo questo non sempre accade. Dal punto di vista clinico infatti, gli adolescenti sono in un certo senso in una terra di mezzo, con difficoltà di accesso alle cure di eccellenza e di arruolamento negli studi clinici. Il nostro Progetto Giovani è nato proprio con l’obiettivo di superare questi ostacoli e di migliorare la qualità delle cure e della vita».

 

 

Il Progetto Giovani, è supportato dall’Associazione Bianca Garavaglia onlus, ed è parte integrante della Struttura complessa di pediatria oncologica dell’INT.

 

 

Sei tu l’estate (la danza della pioggia al contrario)

Responsabile del Progetto Giovani della Pediatria Istituto Nazionale dei Tumori

andrea.ferrari@istitutotumori.mi.it