Home / News  / 5X1000 PER AIUTARE LA RICERCA

5X1000 PER AIUTARE LA RICERCA

Investire nella ricerca è da sempre una scelta vincente, questo sempre e soprattutto per un Centro di eccellenza come l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (INT). Ciò che contraddistingue INT è l’approccio integrato di ricerca e attività clinica, due elementi strettamente interconnessi che, insieme, consentono di concretizzare la ricerca di laboratorio in percorsi terapeutici efficaci per i pazienti.

 

 

Perché è importante

Il 5×1000 è una linfa essenziale per sviluppare le ricerche e trasferirne i risultati alla clinica. L’Istituto dei Tumori di Milano racchiude sotto lo stesso tetto ricerca e cura: sono importanti punti di forza che hanno permesso all’Istituto di focalizzare la ricerca su più fronti e di diventare centro di riferimento nazionale e internazionale sia per i tumori più frequenti, sia per quelli più rari come i sarcomi, le neoplasie onco-ematologiche e quelle pediatriche.

 

 

La ricerca di domani

L’oncologia sta vivendo anni densi di cambiamenti grazie alla ricerca scientifica, che ha portato risultati positivi per i pazienti, non solo in termini di remissione della malattia, ma anche di qualità della vita grazie a terapie più tollerabili. L’obiettivo per il futuro è quello di focalizzare la ricerca non solo su cure sempre più precise e personalizzate, ma riuscire a intervenire su quei fattori che favoriscono o causano la malattia, prevenendone lo sviluppo. Oggi è noto, infatti, che il 30% dei tumori potrebbero essere evitati seguendo uno stile di vita sano: niente fumo, alimentazione corretta e attività fisica costante. Da qui, i percorsi di ricerca che indagano il ruolo di uno stile di vita sano nella popolazione in generale e, in particolare, nei pazienti oncologici. Non solo, oggi i programmi di ricerca sono mirati, al fine di personalizzare le strategie di screening in base al rischio individuale. L’attenzione ora è concentrata in particolare sul tumore al polmone, sia per quanto riguarda la diagnosi precoce, sia nell’ambito della prevenzione secondaria.

 

 

5×1000 alla ricerca contro il cancro CF 800.182.301.53
Riquadro “Ricerca Sanitaria”

 

 

5X1000 PER AIUTARE LA RICERCA

info@internosblog.it