Home / News  / Smile! It’s Christmas day

Smile! It’s Christmas day

La canzone di Natale dei ragazzi del Progetto Giovani

Su YouTube ha superato il tetto di 15 milioni di visualizzazioni in tre anni e continua inarrestabile a “macinarne” altri, in un continuo crescendo. È il video Palle di Natale (Smile! It’s Christmas day), uno dei progetti più noti, non solo in Italia, che è diventato un fenomeno virale e sociale: a partire dal 2016, anno della sua uscita, il video “riparte” ogni Natale.

 

E per chi volesse vederlo, o rivederlo, il video è qui:

 

Palle di Natale (Smile! It’s Christmas day) è stato realizzato dai pazienti adolescenti del Progetto Giovani dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Ne parliamo con Andrea Ferrari, che è responsabile del Progetto Giovani.

 

 

Com’è nata la canzone?

La canzone è il frutto mesi di lavoro “spalla a spalla”, pazienti adolescenti, medici, professionisti e artisti. I giovani hanno prodotto fiumi di parole su ciò che significa per loro il Natale. Insieme a loro ha lavorato il team del Progetto Giovani e Stefano Signoroni, ricercatore INT e responsabile dei progetti musicali. I testi raccolti sono quindi stati elaborati e trasformati nella canzone vera e propria da Signoroni stesso. Il risultato è stato il racconto di un Natale diverso, vissuto in una corsia di ospedale, con l’angoscia di una diagnosi, ma anche con la forza e la caparbietà che contraddistingue gli adolescenti, e alla fine, vissuto anche con allegria e voglia di stare insieme.

 

 

Perché è speciale?

È l’espressione della bellezza e della gioia del Natale di tutti, ed è diventata un inno alla condivisione di valori e di sentimenti profondi come l’amicizia, i legami di affetto tra le persone, la solidarietà, la possibilità di costruire una realtà buona anche a partire da una situazione difficile, qualunque essa sia. La prova di ciò che è diventato Palle di Natale è quanto accade in molte scuole elementari e medie: la canzone viene eseguita durante la tradizionale recita scolastica natalizia, al posto dei grandi classici come Jingle Bells e White Christmas.

 

 

 

 

 

 

 

Smile! It’s Christmas day

Responsabile del Progetto Giovani della Pediatria Istituto Nazionale dei Tumori

andrea.ferrari@istitutotumori.mi.it